Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1982

Sanremo 16-19 marzo 1982

Diserbo del fagiolo da granella confronto dell'efficacia di diversi principi attivi applicati ad alcune varietà  determinate del fagiolo del tipo

Capitolo “Lotta contro insetti, acari e nematodi” - volume terzo - pag. 451-458

Autori: F. Del Zan, G. Murgut , I. Tonetti

Vengono riferiti i risultati di due prove condotte ad Aiello del Friuli (UD) nelle annate 1978 e 1979 sul diserbo chimico del fagiolo nano da granella.
I prodotti impiegati sono stati: Triflurali, in pre-semina; Penoxalin, Alachlor, Metobromuron e le miscele a dosi dimezzate Alachlor + Penoxalin, Alachlor + Metobromuron, Alachlor + Linuron, tutti in pre-emergenza. Bentazon fu somministrato in post-emergenza. La flora infestante è risultata composta principalmente da: Amarantus retroflexus, Chenopodium album, Solanum nigrum, Polygonum convolvolus.
Il controllo più efficace è stato esercitato dagli erbicidi impiegati in pre-emergenza: in particolare Alachlor, Penoxalin, e dalla miscela Alachlor + Penoxalin. I medesimi prodotti hanno consentito di raggiungere le produzioni di granella pi๠elevate: le rese sono risultate infatti negativamente ed altamente correlate col grado di infestazione.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata