Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1978

Catania - Acireale 8-10 marzo 1978

Prove di lotta contro la Zeuzera pyrina L. (Lepidot. ; Cossidae) in base alla sua etologia nella seconda fase dell'infestazione.

Capitolo “Indirizzi di difesa: A) contro i fitofagi” - volume primo - pag. 191-198

Autori: K.V. Deseö, A. Kovacs

La lotta contro la Z. pyrina L. si basa sull'etologia delle larve che, durante tutta la loro esistenza, devono eliminare la rasura prodotta attraverso le aperture delle loro gallerie. Anche per questimotivi le larve si dirigono alle aperture. Varie metodologie di lotta sono state sperimentate ; mortalità  totale delle larve è stata ottenuta spruzzando sull'apertura delle gallerie emulsioni acquose di Chlorpyrifos o Monocrotofos rispettivamente 8%o 3% di p.a. Per motivi tossicologici non si può consigliare concentrazioni così elevate. In prove ed anche in applicazioni pratiche controllo superiore all'80% è stato ottenuto con una miscela di tossicità  accettabile così composta: 15 l. di acqua, 5 l. di n concentrato emulsionabile di Polibuttene (Poliplant) e 40 b di Chlorpyrifos p.a.
Si consiglia di effettuare il trattamento all'inizio della ripresa vegetativa concentrando il trattamento solo sul foro d'uscita delle gallerie.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata