Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1978

Catania - Acireale 8-10 marzo 1978

Presenza di geni di virulenza in popolazioni di Erisiphe graminis tritici rispetto al frumento Kaphli (Triticum dicoccum).

Capitolo “Indirizzi di difesa: B) contro le crittogame” - volume primo - pag. 355-362

Autori: C. Ceoloni, J. Vallega

E' stato possibile confermare sperimentalmente che, almeno in alcune delle popolazioni italiane di Erysiphe graminis tritici, esistono conidi con geni di virulenza nei confronti di Khapli, Yuma e Valgrardo, varietà  portatrici del gene di resistenza Pm4. Questo fatto inaspettato ha una importanza rilevante, poichè Kaphli e alcuni dei suoi derivati sono stati considerati resistenti in tutti i paesi in cui sono stati saggiati, compreso l'Italia, salvo qualche rara eccezione.
Considerando nel suo insieme lo spettro di virulenza dei conidi che portano il gene V4, essi si possono classificare come appartenenti alle razzi già  descritte in Italia.
La presenza di razze di resistenza Pm4, nonostante siano al momento molto poco frequenti, rende difficile una previsione circa il comportamento delle varietà  portatrici di questo gene e sulla sua validità  nei futuri lavori di miglioramento genetico.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata