Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1978

Catania - Acireale 8-10 marzo 1978

Mezzi e metodi di lotta contro le malerbe della risaia.

Capitolo “Erbicidi” - volume terzo - pag. 187-194

Autori: C.A. Lasagna, E. Spagni

Con un vasto programma sperimentale diretto a risolvere i problemi della lotta contro le erbe infestanti delle risaie, nel triennio 1975-1977, oltre a perfezionare la metodologia d'impiego del Drepamo per il controllo dei giavoni, si sono collaudati 2 nuovi prodotti denominati Puliris, per la lotta contro Alismatacee e Ciperacee e Disval, per il diserbo degli argini di risaia.
- Il Drepamon ha confermato la sua elevata attività  e selettività  sia nella formulazione liquida sia in quella granulare e, per le semine medio-tardive, si è dimostrata particolarmente indicata la metodologia di applicazione mediante concia del seme di riso.
- Il Puliris è risultato pienamente efficace su Alismatacee e Ciperacee e selettivo nei riguardi delle principali varietà  di riso dimostrandosi significativamente non inferiore al Basagran di confronto.
- Il Disval ha evidenziato un'attività  erbicida ed una persistenza molto elevata su tutte le principali infestanti degli argini di risaia consentendo un loro diserbo praticamente totale per circa 4 mesi.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata