Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1978

Catania - Acireale 8-10 marzo 1978

Esperienze biennali di lotta contro il

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume secondo - pag. 97-104

Autori: B. Aloj, A. Garibaldi

Si riportano i risultati di tre prove di lotta contro il marciume del colletto del garofano, provocato da Rhizoctonia solani Kühn, condotte in Campania.
I risultati più soddisfacenti si son ottenuti con l'impiego di Glicofene somministrato al terreno sotto forma polverulenta in pretrapianto alla dose di 4 g/m2 o per immersione radicale per 12 ore delle barbatelle in una sospensione all'1"° del prodotto seguita da bagnatura del terreno dopo 10 giorni dal trapianto con lo stesso fungicida in ragione di 2 g/m2. Anche il Procymidox, impiegato secondo le stesse modalità , è risultato molto efficace, ma talvolta lievemente fitotossico.
Promettenti risultati sono stati forniti anche da un trattamento per immersione radicale delle barbatelle in Glicofene all'1"°, seguito dopo 10 giorni da bagnatura del terreno con Benodanil o Procymidox in ragione di 2 g/m2. Rimane da confermare ulteriormente l'efficacia assai elevata mostrata in una prova dalla Vinclozolina somministrata all'1%per immersione delle radici per 12 ore seguita da un trattamento liquido al terreno dopo 10 giorni in ragione di 2 g/m2.
Meno soddisfacente l'azione del Benomyl, dotato di scarsa persistenza, e del Benodanil, che ha causato la comparsa di fenomeni di fitotossicità  nel secondo anno di impiego.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata