Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Risultati sperimentali sul diserbo chimico del frumento con particolare riferimento al controllo delle malerbe graminacee

Capitolo “Erbicidi” - volume unico - pag. 843-857

Autori: P. Catizone, P. Viggiani

Gli autori riferiscono i risultati ottenuti in otto prove eseguite in tre diversi ambienti nel quadriennio dal 1970-71 al 1974-75. Lo scopo delle esperienze è stato quello di confrontare l'azione erbcida e la selettività  di una vasta gamma di prodotti utilizzati su colture di frumento infestate da malerbe graminacee (Avena, Alopecurus, Lolium, Phalaris) ed in minor misura da dicotiledoni. Dato il tipo di infestazione prevalente sono stati impiegati soprattutto prodotti a spiccata azione graminacida oppure miscele di questi con sostanze ad azione contro le dicotiledoni.
Sull'Avena ottima azione hanno avuto il suffix e l'avenge i quali hanno mostrato la tendenza a ridurre l'efficienza quando sono stati associati a MCPA. Tra gli altri prodotti l'avadex, il dicuran, il dosanex ed il rofen 240 hanno ridotto l'infestazione dell'Avena ma in misura minore rispetto ai prodotti prima citati.
Su Lolium buona è stata l'efficacia del dosanex, arelon, e dicuran. La Phalaris è stata ben controllata da tribunifen, arelon, total P; da segnalare anche verso questa infestazione l'azione dell'igran 50. Per l'Alopecurus presente solo in due prove ove erano impiegati alcuni degli erbicidi sperimentati, è possibile solo segnalare l'efficacia del tribunil, dell'igran, del dicuran e dell'arelon.
Tra i prodotti in prova, l'arelon ha evidenziato sintomi marcati di fitotossicità  che, nelle condizioni in cui si è sperimentato, non si sono riflessi sulle rese di granella.
Dall'insieme dei risultati ottenuti si rileva che non è attualmente disponibile un erbicida in grado di controllare sufficientemente le diverse malerbe graminacee che possono contemporaneamente infestare il frumento; sembra perciò opportuno approfondire le indagini relative allo studio di trattamenti eseguiti con miscele di più erbicidi a gamma d'azione diversa.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata