Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Risultati di una pluriennale attività  sperimentale nel diserbo della barbabietola da zucchero, con particolare riferimento ad un nuovo principio attivo: l'Ethofumesate (Tramat®)

Capitolo “Erbicidi” - volume unico - pag. 937-945

Autori: F. Alvisi, G. Borri, U. Degli Alberti, A. Moretti, L. Romen , F. Venturi

A partire dal 1972 sono state eseguite numerose prove in pre e post-emergenza della bietola con un nuovo erbicida, l'Ethofumesate (Tramat®), saggiato da solo ed in miscela con altri p.a già  entrati nell'uso pratico.
Il Tramat ha palesato un'interessante attività  nei confronti delle principali Graminacee (Alopecurus, Echinochloa, Avena, Phalaris, ecc.) e di un buon numero di Dicotiledoni quali Amaranthus, Stellaria ed altre.
In pre-emergenza è apparsa chiara la complementarietà  d'azione esistente fra l'Ethofumesate ed il Lenacil, la cui associazione ha fornito il controllo erbicida pi๠elevato fra le tesi sperimentate.
In post-emergenza l'aggiunta di Ethofumesate (Tramat) al Phenmedpham (Betanal), ne ha potenziato l'azione non solo nei confronti delle Graminacee, ma anche su Polygonum aviculare, Polygonum persicaria, Stellaria e Solanum.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata