Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Risultanze terapeutiche di prove contro il

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag. 641-644

Autori: N. Rizzotto

Durante un triennio di prove sono stati effettuati taluni saggi terapeutici contro una grave manifestazione parassitaria che colpisce le insalate, la scarola e le lattughe e che si deve imputare princpalmente ad un fungo denominato Rhizoctonia solani Kuhn. agente del cosiddetto "marciume" fogliare o molle delle precitate specie orticole.
Attraverso l'esame dei risultati acquisiti durante la lunga fase sperimentale appare confermato che il patogeno viene sufficientemente controllato unicamente da un formulato di recente introduzione in campo fitoiatrico (benodanil) il quale sostituisce egregiamente il quintozene (escluso con D.M. 23/10/73). Anche la calce idrata e la formalina esercitano una discreta attività  terapeutica nei confronti di Rhizoctonia s., mentre i derivati benzimidazolici, tioureidobenzenici, la poltiglia bordolese e lo zolfo in polvere, non risultano del tutto validi.
Il problema rimane pertanto aperto e merita ulteriori approfondimenti per giungere, al pi๠presto, alla sua positiva ed auspicata risoluzione.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata