Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Rilievo della parassitizzazione invernale di Leucoptera scitella Zell. (Lepidoptera Lyonetiidae) in Emilia e ricerca di un metodo di lotta chimica ecologicamente selettivo

Capitolo “Messa a punto di metodi di lotta” - volume unico - pag. 497-504

Autori: G. Celli, A. Gasparoni, A. Pezzi

E' stato effettuato un vasto rilievo sulla parassitizzazione invernale a carico delle crisalidi ibernanti di Leucoptera scitella in Emilia.
Le parassitizzazioni, ovunque piuttosto basse, non sembano essere sufficienti a limitare la densità  del fitofago sotto la soglia di "danno economico". L'esame degli sfarfallamenti del fitofago e dei suoi entomofagi in primavera ha rivelato una sfasatura temporale cospicua tra la comparsa degli adulti del minatore e quella dei suoi parassiti, evidenziando un periodo di "selettività  ecologica" immediatamente prima della fioritura del melo, entro cui è possibile colpire una frazione notevole della popolazione minatrice, risparmiando del tutto gli ausiliari che non sono ancora comparsi come adulti nel frutteto. Si sposta così il rapporto ospite/parassita a favore di quest'ultimo e, contraendo la curva di sfarfallamento del fitofago, si pongono le premesse per combattere più efficacemente le larve - ci sarà , tra gli individui della popolazione, maggiore sincronia di sviluppo - e per sfruttare ecologicamente - qualora si combattano gli adulti di seconda comparsa - la sfasatura tra lo sfarfallamento di questi ultimi e lo sfarfallamento successivo dei loro parassiti.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata