Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Influenza degli oli sull'attività  del Benomyl, del metil-tiofanato e di alcuni derivati contro il mal secco degli agrumi

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag. 803-810

Autori: V. De Cicco , N. Luisi

E' stata saggiata l'influenza degli oli minerali bianchi sull'attività  del Benomyl, del Metiltiofanato e di alcuni derivati (MBC ed MBC:HCl) nei riguardi del mal secco degli Agrumi, causato da Phoma racheiphila Kanc. et Ghik. Le prove sono state realizzate in serra, utilizzando semenzali di Arancio amaro (Citrus aurantium L.) di 18 mesi di età  trattati al fusto e alle foglie. La sistemicità  e la persistenza dei prodotti nelle piante sono state studiate mediante saggi biologici non Penicillium expansum Link ex Thom.
Nei trattamenti al fusto i fungicidi suddetti sono stati sospesi, a diverse concentrazioni, direttamente in olio o in una emulsione di acqua e olio. L'olio ha consentito un maggiore accumulo dei fungicidi nella pianta in particolare nella corteccia. Nelle prove di lotta, nelle tesi in cui è stato aggiunto l'olio, si è avuto sempre un aumento dell'efficacia dei fungicidi.
Nei trattamenti alle foglie, invece, è stato saggiato solo il Benomyl; l'olio aggiunto alle concentrazioni dell'1 2% ha consentito un maggiore accumulo del fungicida e una maggiore attività  contro la malattia.
Nel corso delle prove sono stati confrontati anche due oli minerali bianchi a diversa viscosità . L'olio a viscosità  minore ha dato i migliori risultati.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata