Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Il diserbo del frumento contro infestanti dicotiledoni con Faneron® Combi, nuovo erbicida a base di Bromophenoxim più Terbutilazina

Capitolo “Erbicidi” - volume unico - pag. 879-885

Autori: S. Della Piet , G.A. Filippi, R. Ruberti , G. Saporiti

Pluriennali esperienze hanno portato alla formulazione del Faneron® combi, erbicida selettivo per cereali da impiegarsi in post-emergenza, di cui vengono riferiti i risultati forniti dauna sperimentazione triennale in Italia. Esso risulta dalla aggiunta di una dose molto bassa di una clorotriazina, la terbutilazina, ad una di bromophenoxim ridotta di oltre la metà  rispetto a quella di impiego normale.
Fenomeni di tipo sinergico oltre alla complementarità  delle rispettive modalità  d'azione e gamme di infestanti controllate fanno del Faneron combi un erbicida completo dal punto di vista dello spettro d'azione sulle infestanti dicotiledoni annuali, e dotato di una buona versatilità  di impiego in relazione al timing applicativo ed all'andamento stagionale.
Altri pregi del Faneron combi esistono nella bassa tossicità  e nell'assenza di rischio per le colture vicine, che ne fanno un prodotto raccomandabile anche dal punto di vista del rispetto dell'ambiente.
Il Faneron combi, formulato al 50% in polvere bagnabile e contenente il 33% di bromophenoxim ed il 17% di terbutilazina, si impiega alla dose di 2-2,5 kg/ha.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata