Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Effetti residui su alcune specie coltivate di trattamenti diserbanti al frumento e al mais

Capitolo “Aspetti indesiderabili dei fitofarmaci - Effetti secondari sulla fauna e sulla flora” - volume unico - pag. 175-182

Autori: P. Catizone

L'Autore riferisce i risultati ottenuti in due esperienze, in una è stata studiata l'azione residua di trattamenti eseguiti al frumento con dosi crescenti di Dicuran, dosanex, Tribunil e Kloben sullesuccessive colture di: mais, girasole, zucchino, sorgo, fagiolo, pisello e senape; in un'altra è stata studiata l'azione residua, di trattamenti al mais con dosi crescenti di Atrazina, sulle successive colture di frumento e bietola da zucchero.
I risultati ottenuti hanno mostrato che il Dicuran danneggia: zucchino, fagiolo e girasole seminati 130 giorni dopo il trattamento, il Tribunil: zucchino, senape e girasole, il Kloben: la senape mentre per il Dosnex non sono stati evidenziati effetti residui dannosi.
Al termine di due cicli di successione biennale, i residui dei trattamenti con Atrazina al mais non hanno danneggiato il frumento coltivato in successione, mentre la bietola ha subà¬to danni solo nel secondo ciclo di successione.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata