Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Effetti di trattamenti con Glifosate, Dalapon ed Amminotrialozolo e di lavorazioni al terreno su piante di Sorghum Halepense Pers. originate da Rizoma

Capitolo “Erbicidi” - volume unico - pag. 919-928

Autori: P. Catizone, G. Toderi

E' stata valutata in serra l'azione dei trattamenti con glifosate, dalapon e amminotriazolo su piante di Sorghum halepense provenienti da rizoma, alte 40-45 cm. I prodotti diserbanti sono stati distriuiti da soli o associati con solfato ammonico (20 kg/ha) o solfocianato di ammonio (5 kg/ha).
In una prova in campo è stata studiata l'azione del glifosate e di lavorazioni al terreno su piante di sorgo alte 35-40 cm., presente sul terreno dopo la raccolta del mais.
I trattamenti in serra con glifosate hanno totalmente devitalizzato la parte aerea dell'infestante e ridotto dell'80% la quantità  di rizomi vitali. Risultati inferiori nella divitalizzazione dei rizomi sono stati ottenuti in campo.
L'azione del dalapon è stato sempre inferiore a quella del glifosate. L'amminotriazolo ha avuto efficacia trascurabile. Solo l'associazione di solfato ammonico al dalapon ha migliorato l'azione dei trattamenti. La fresatura e l'erpicatura a fine estate hanno ridotto l'infestazione di S. halepense nella primavera successiva ma non in misura sufficiente.
I risultati ottenuti evidenziano l'opportunità  di approfondire lo studio dei risultati ottenibili dalla combinazione erbicida-lavorazioni.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata