Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1975

Effetti di alcuni insetticidi sulla fauna di due meleti

Capitolo “Aspetti indesiderabili dei fitofarmaci - Effetti secondari sulla fauna e sulla flora” - volume unico - pag. 145-151

Autori: K.V. Deseö, A. Kovacs

Viene esaminato l'effetto di alcuni antiparassitari sulla fauna di due meleti mediante un metodo consistente nella raccolta degli animali morti caduti su una certa superficie entro 24 ore dal trattameto eseguito in tre epoche diverse. Tali organismi sono stati suddivisi in "dannosi", "utili" ed "indifferenti". In seguito ai trattamenti effettuati con Methomyl, un fosforganico sperimentale, Diflubenzuron, Amitraz e nel testimone irrorato con acqua sono morti, rispettivamente, 193, 116, 72, 52 e 76 animali per mq.
Con l'esecuzione degli stessi trattamenti in epoche diverse è cambiata la rappresentatività  dei gruppi sistematici fra gli insetti raccolti, infatti mentre in maggio prevalsero i coleotteri, in giugno e luglio furono più rappresentati i ditteri; non è invece cambiata la proporzione fra le categorie di organismi "utili", "dannosi" e "indifferenti" modificando l'epoca di applicazione.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata