Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1973

Risultati sperimentali ottenuti con diverso numero di interventi contro la cercospora della bietola (Cercospora Beticola Sacc.) nel quadriennio 1969-72

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag. 341-347

Autori: G.C. Bongiovanni

In sei prove è stata controllata l'efficacia di programmi con 1-1,5 e 2-2,5 trattamenti senza raggiungere, per il trifenilidrossido di stagno (g 300/ ha/tratt.) e il benomyl (g 100/ha/tratt.) la signficanza statistica fra il diverso numero di interventi. Le stesse differenze, anche se con scarti contenuti nell'ambito del 4-5%, risultano invece significative con l'impiego del tiofanate (g 500/ha/tratt.) e del metiltiofanate (g 210/ha/tratt.).
Tutti i programmi hanno fornito un incremento medio di saccarosio sempre superiore al 20% rispetto ai testimoni non trattati, con punte che toccano un quarto della produzione totale di saccarosio.
I risultati confermano quelli del precedente contributo 1965-68 e indicano l'opportunità  di ritardare il primo intervento al momento in cui l'infezione è già  in atto (II stadio tavole KWS) e poichè i conferimenti delle bietole si concentrano in una quarantina di giorni di campagna, si può contenere la difesa anticercosporica in programmi dotati di non più di due trattamenti.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata