Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1973

Indagine sull'andamento delle infestazioni di Ditteri Cecidomidi dannosi al frumento e relative possibilità  di lotta

Capitolo “Insetticidi e lotta integrata” - volume unico - pag. 147-154

Nel corso del 1972 si sono condotte indagini, soprattutto in Emilia-Romagna e nelle Marche, per accertare le principali specie di Ditteri Cecidomidi dannose al frumento e saggiare eventuali possibilit  di lotta. Si è così constatato che nell'Italia Settentrionale la specie più rappresentata è la Haplo-diplosis marginata (Roser) che attacca il culmo, mentre nell'Italia Centrale la specie pi๠ritrovata è la Contarinia tritici (Kirby) e secondariamente la Sitodiplosis mosellana (Gehin), le quali danneggiano le cariossidi.
Si sono sperimentate diverse metodologie per il campionamento delle larve ibernanti nel terreno e degli adulti sfarfallanti.
Contro la C. tritici si è anche effettuata una prova di lotta con mezzi chimici, che ha determinato una forte diminuzione delle larve nelle spighe, senza però influire sulla resa ponderale del frumento.
Si esprimono infine alcune considerazioni sulle possibilità  pratiche d'intervento e sui problemi ancora da risolvere per realizzare un efficace controllo delle infestazioni.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata