Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1973

Incidenza del marciume molle (da Erwinia Carotovora J.H.) sulle coltivazioni di sedano (Apium Graveolens Dulce Mill.)

Capitolo “Anticrittogamici ” - volume unico - pag. 451-457

Autori: C. Casarini, V. Tullio

Indagini eseguite nelle annate 1971 e 1972 su campi coltivati a sedano da costa, nella provincia di Modena, per stabilire l'incidenza degli attacchi di marciumi molli, dovuti principalmente ad Erwiniacarotovora J. H., hanno dato i seguenti risultati:
1) II marciume molle colpisce i sedani da coste pi๠sviluppati e particolarmente quelli pronti per il consumo fresco, nel periodo compreso tra la fine di luglio ed i primi di settembre.
2) L'incidenza media della malattia è stata del 51°/o nel 1971 e del 18% nel 1972 per la varietà  Florida 683; delle altre varietà  esaminate solo la Elne è risultata significativamente meno sensibile della precedente.
3) L'operazione di imbiancatura del picciolo fogliare (canna) favorisce lo sviluppo della malattia; infatti le piante soggette a questa operazione, nel 1971, sono risultate colpite sino all'80%.
4) L'intensità  dell'attacco è risultato essere in relazione all'andamento stagionale; nel 1971, con temperatura e umidità  relativa elevale e scarsa piovosità , normali però, per il mese di agosto, l'attacco ha raggiunto il 60%, mentre nel 1972, con temperatura e umidità  relativa inferiori alla media, l'incidenza massima della malattia non ha superato il 22%.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata