Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1971

Venezia - Udine, 11-14 Maggio 1971

Prove di lotta eseguite nel 1970 contro le uova ibernanti di Ragno rosso dei fruttiferi (Panonychus ulmi Koch.)

Capitolo “Acaricidi, Nematocidi, Rodenticidi” - volume unico - pag. 633-640

Autori: E. Tremola

Le prove di lotta sono state condotto allo scopo di accertare l'efficacia di alcuni formulati aventi azione ovicida che praticamente oggi vengono impiegati contro le uova ibernanti di Panonychus ulmi, nonchè il periodo del primo intervento con acaricidi estivi contro lo sviluppo delle popolazioni estive sulle piante trattate con ogni singolo prodotto durante il riposo invernale.
Sono stati riassunti sinteticamente i dani che i Ragnetti rossi arrecano alle piante da frutto e l'enorme difficoltà  di controllare nel periodo estivo questi fitofagi per la loro sorprendente rapidità  di reagire ad una determinata sostanza tossica impiegata.
Dai risultati della prova è emerso che la lotta contro il Panonychus ulmi, deve essere indirizzata preminentemente contro le uova ibernanti e deve effettuarsi con prodotti che esplicano contemporaneamente la loro attività  anche su tutti gli altri parassiti svernanti (Cocciniglie, Afidi, Psille, Microlepidotteri, Sifonino, etc.) sulla superficie delle piante da frutto.
I migliori risultati sono stati ottenuti con il formulato contenente il 2% di fluenetil, veicolato col 10% di olio di antracene ed il 70% di olio minerale e coll'olio giallo, i quali non hanno causato prima dell'ingrossamento delle gemme alcuna azione nociva sulla vegetazione (fenomeni di fitotossicosi). Poichè l'olio di antracene ed il DNOC esercitano una forte azione ustionante nei riguardi della vegetazione sensibile, il loro impiego deve essere impiegato ai soli trattamenti invernali.
Buone prestazioni ha esercitato l'azione dell'olio bianco, mentre una minore attività  è stata svolta dall'olio bianco attivato con parathion impiegato alla dose dell'1,5% nel periodo invernale.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata