Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1971

Venezia - Udine, 11-14 Maggio 1971

Prove di lotta contro i nematodi galligeni del Pomodoro

Capitolo “Acaricidi, Nematocidi, Rodenticidi” - volume unico - pag. 701-708

Autori: L. Ambrogioni , I. Cancellara

Gli AA. riferiscono sui risultati dei trattamenti sperimentali effettuati, contro i nematodi galligeni Meloidogyne incognita e M. arenaria del pomodoro S. Marzano, con prodotti sistemici a base di Thionazin granulare 10% p.a., Phorate granulare 10% p.a. e di - S - metil 1 - (dimetilcarbamoil) - N - [(metilcarbamoil) ossi] tioformidato - formulazione liquida 23,5% p.a. (1410). A scopo comparativo è stato impiegato un nematocida fumigante a base di D.D. alla dose di 350 l/Ha. Il Thionazin è stato impiegato in tre trattamenti alle dosi complessive di 110 kg/Ha. Il Phorate è stato impiegato in tre trattamenti alla dose complessiva di 110 kg/Ha (1969). Sono stati eseguiti anche trattamenti misti di Thionazin e Phorate. I prodotti sono stati distribuiti sul terreno durante il periodo di vegetazione della pianta. Il prodotto 1410 è stato applicato con diverse modalità : 1) un trattamento nell'acqua di trapianto con g 12,72 per 100 litri di acqua e un trattamento fogliare alla dose di 1,27 g/mq; 2) un trattamento nell'acqua di trapianto alla stessa dose della tesi n. 1 e due trattamenti fogliari ognuno alla stessa dose della tesi n. 1; 3) tre trattamenti fogliari alla stessa dose delle tesi precedenti.
I controlli sono stati basati sugli indici di infestazione e, per il nematocida sistemico 1410, anche sul numero degli individui penetrati nelle radici. Il Thionazin non ha confermato i reperti positivi ottenuti da altri sperimentatori, ed il Phorate ha dato risultati non esattamente valutabili. Il prodotto 1410, limitatamente alla tesi n. 2, ha abbassato significatamente il livello di infestazione. Sussistono anche alcune indicazioni circa un arresto dello sviluppo del nematode provocato dai trattamenti.
Un incremento significativo della produzione rispetto ai testimoni è stato ottenuto soltanto col fumigante a base di D.D.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata