Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1971

Venezia - Udine, 11-14 Maggio 1971

Prove di campo con il Dursban un nuovo insetticida fosforganico

Capitolo “Insetticidi” - volume unico - pag. 517-526

Autori: A. Kovacs, M. Lodi, N. Zambelli

Durante il 1970 sono state impostate, nell'Italia settentrionale, varie prove di campo nei confronti delle larve di nottue agrotidi Scotia ypsilon Hfn. (Agrotis ypsilon Rott.) sulla barbabietola e sl mais, degli adulti di altica Chaetocnema tibialis Illig. sulla barbabietola e delle larve di elateridi Agriotes spp. sulla patata e sul mais. In tutte queste prove il Dursban, un nuovo insetticida fosforganico, è risultato il prodotto pi๠interessante. Tale prodotto, irrorato sulle barbabietole nei confronti delle larve delle nottue, alle dosi di 490-650 g/ha di p.a., è stato l'unico a dare un risultato completo. Pure egregiamente si sono comportati il G.C. 6506, il Torak ed il Kepone. Impiegato sul mais, il Dursban, sia mediante irrorazione alla dose di 1,02 kg/ha di p.a., od in formulazione granulare alle dosi di 1,5-2-2,5 kg/ha di p.a., ha espresso un buon controllo, nettamente superiore a quello dovuto al Geofos 10 G ed al Basudin 5 G, rispettivamente a 4 e 2 kg/ha di p.a.
Irrorato sulla barbabietola alla dose di 490 g/ha di p.a. ha controllato egregiamente l'altica, allo stesso livello di alcuni dei prodotti pi๠comunemente impiegati.
Nei confronti degli elateridi della patata, sia in trattamenti localizzati nel solco alle dosi di 1-1,25 kg/ha di p.a., ovvero in applicazioni generali con incorporamento in presemina alla dose di 2,5 kg/ha di p.a. è risultato il prodotto più efficace, seguito dal Geofos 10 G e dal Basudin 5 G. Invece, contro gli elateridi del mais, il Dursban si è solo discretamente comportato in trattamenti generali alla dose di 2,5 kg/ha di p.a., mentre il Geofos 10 G, alla dose di 4 kg/ha di p.a., è risultato il più efficace fra i prodotti in esame.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata