Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1971

Venezia - Udine, 11-14 Maggio 1971

Pirimifos-metil: un nuovo insetticida

Capitolo “Insetticidi” - volume unico - pag. 555-558

Autori: L. S. Lloyd, G.B. Paulin

Il Pirimifos-metil è un insetticida organo fosforico ad ampio spettro di azione, di limitata persistenza, con azione sia per contatto che fumigante. Penetra nel tessuto fogliare in modo tale che una pplicazione effettuata su un lato della foglia riesce ad uccidere un insetto che si trova sul lato opposto, e possiede pure una leggera azione sistemica. La sua azione insetticida colpisce anche bruchi, coleotteri, afidi, ragni rossi e diversi altri parassiti dell'agricoltura con possibilità  insetticide anche nell'impiego in magazzini, ad uso domestico e in negozi, in veterinaria e in campo sanitario.
Il Pirimifos-metil non è fitotossico e possiede una tossicità  eccezionalmente bassa per i mammiferi. Ha un raggio di azione molto pi๠vasto di altri composti organofosforici aventi lo stesso grado di tossicità .
Non si prevedono seri problemi per i residui. Il prodotto può essere applicato sia in polvere sia per irrorazioni a medio od alto volume, nonchè per Ultra Basso Volume (ULV) date le sue caratteristiche fisicochimiche.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata