Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1971

Venezia - Udine, 11-14 Maggio 1971

Organizzazione dell'assistenza fitoiatrica nelle aziende associate alle cooperative ortofrutticole ed aderenti al Co.M.A.F.

Capitolo “Organizzazione e macchinari per la difesa” - volume unico - pag. 945-952

Autori: S. Barducci, G. Raggi

Nella premessa sono state prese in considerazione le caratteristiche delle aziende associate, relativamente alle loro forme di conduzione; la loro articolazione organizzativa; i problemi fondamentali er una razionale ed economica lotta antiparassitaria e la funzione delle cooperative di servizio nel settore specifico. Partendo da questa panoramica, sono state descritte, poi, le varie forme di assistenza tecnica che si esercitano nell'ambito del Co.M.A.F.: i contatti individuali indiretti e diretti, i contatti di gruppo e di massa.
L'assistenza tecnica non si esaurisce solo al livello dei contatti con gli agricoltori, ma viene portata avanti, contemporaneamente, una attività  dimostrativa e di divulgazione in collaborazione con Istituti Universitari e Sperimentali e con gli Osservatori per le Malattie delle Piante.
Infine, sempre nel quadro dell'assistenza tecnica, rientra la elaborazione dei calendari di lotta; la predisposizione dei piani di lotta e il rilevamento dei costi della lotta antiparassitaria; tutto ciò viene realizzato dall'ufficio tecnico del Co.M.A.F. con l'aiuto di "schede di rilevamento" distribuite agli agricoltori professionalmente più preparati.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata