Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1969

19-20 maggio

Nuovi erbicidi per il diserbo del tabacco.

Capitolo “Diserbanti” - volume unico - pag. 547-550

Autori: A. Gallizia, P. Napoli, G. Perugia

I prodotti diserbanti Planavin (usato alle dosi di 0,56-0,75 kg/Ha m.a.) e Balan (usato a 1,08-1,35-1,44 kg/Ha m.a.) in due prove erbicide su tabacco Bright da trapianto, una eseguita su terreno leggeo e l'altra su terreno di medio impasto, appaiono altamente attivi nei confronti delle infestanti
presenti e selettivi tanto da permettere il germogliamento del seme di tabacco presente nelle parcelle diserbate di una delle due prove.
Le lievi depressioni alla coltura del tabacco, che si sono osservate in ambedue le prove, sono dovute solo al costipamento ed incrostamento superficiale del terreno diserbato, da parte della pioggia battente. Ciò conferma la necessita nei terreni in cui si è operato, di eseguire, oltre al diserbo chimico, anche le lavorazioni superficiali. Tali lavorazioni saranno anzi facilitate in seguito ai trattamenti diserbanti pre-impianto, perchè potranno venir impiegati i mezzi meccanici (erpici leggeri) invece delle onerose lavorazioni a mano,.sempre necessarie quando si deve procedere nello stesso tempo sia alle lavorazioni del terreno che al diserbo.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata