Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1969

19-20 maggio

Attività  del TBZ e del D.P. 1991 su tracheomicosi del garofano, del pomodoro e della melanzana.

Capitolo “Fungicidi” - volume unico - pag. 347-352

Autori: A. Garibaldi, A. Matta

II TBZ ed il D.P. 1991 sono stati impiegati in prove condotte in vaso contro Phialophora cine-rescens e Fusarium oxysporum f. sp. dianthi su Garofano, contro Fusarium oxysporum f. sp. lycopersici su Pmodoro e contro Verticillium dahiiae su Pomodoro e Melanzana.
Entrambi i prodotti, del tutto inefficaci quando somministrati per via fogliare, sono stati attivi in diversa misura contro tutte le malattie vascolari saggiate quando somministrati per via radicale (per immersione delle radici, per bagnatura del terreno o per miscelazione nel terreno) a tempi diversi prima o dopo l'inoculazione radicale.
I trattamenti radicali con D.P. 1991 sono stati efficaci contro la fialoforosi e la tracheofusariosi del Garofano e contro la verticilliosi della Melanzana, anche quando i patogeni sono stati inoculati per iniezione nel fusto. Il TBZ e D.P. 1991 hanno inoltre presentato su Garofano maggior attività  contro la Ph. cinerescens che contro il F. dianthi.
Il TBZ è stato in genere pi๠attivo nei trattamenti effettuati dopo l'inoculazione che non prima. Lo stesso prodotto è apparso molto pi๠fitotossico su Pomodoro e Melanzana che su Garofano.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata