Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Un nuovo principio attivo acaricida

Capitolo “Acaricidi ” - volume primo - pag. 411-414

Autori: L. Vicini

Nei Laboratori della Divisione Chimica della UNIROYAL, Inc. New York, è stato recentemente scoperto un nuovo principio attivo acaricida denominato OMITE. Il nuovo prodotto viene presentato in Italia alla Società  RUMIANCA, consociata della NAUGATUCK-RUMIANCA S.p.a., Torino.
L'OMITE si presenta come un liquido viscoso limpido di colore ambrato scuro, chimicamente denominato 2-(p-tert-butilfenossi)cicloesil 2-propinilsolfito dalla formula bruta C19H26O4S.
Presenta bassissima tossicità  verso l'uomo e gli animali a sangue caldo (DL 50 orale acuta su ratto = 1800-2200 ppm) ed è assolutamente privo di effetti secondari cancerogeni come hanno chiaramente dimostrato le prove tossicologiche di alimentazione su ratto di 90 giorni e di 2 anni su ratti e cani rispettivamente.
La sua attività  biologica è essenzialmente di contatto ed ha carattere eminentemente adulticida di rimarcata lunga persistenza. Il prodotto inoltre, esercita una certa azione d'inibizione sullo sviluppo delle uova primaverili-estive.
L'attività  si svolge su tute le popolazioni di acari fitofagi anche su quelle dotate di elevata resistenza.
Le prove sperimentali effettuate in molte zone frutticole italiane hanno chiaramente messo in evidenza che un formulato a base di OMITE al 57% di prodotto puro, alla dose di 0,08-0,1% (g 80-100/hl d'acqua), ha una completa azione sulle popolazioni di Metatetranychus (Panonychus ulmi, Tetranychus urticae (= telarius) sia su melo che su limone.
L'azione acaricida si manifesta inizialmente dopo circa 48 ore dal trattamento; la mortalità  pressochà© completa (100%) delle forme mobili dopo 4-5 giorni. La persistenza ha raggiunto, ed in alcuni casi, superato i 25 giorni.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata