Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Un'altra specie di Lithocolletis sta diffondendosi nei frutteti italiani

Capitolo “Macchinari e varie” - volume primo - pag. 627-630

Autori: M. Ciampolini

L'Autore segnala la comparsa in alcuni frutteti nell'Italia settentrionale di Lithocolletis pomonella Zeller, infeudata al Melo.
Si tratta di una specie a larve minatrici delle foglie della pomaca che svolge nei nostri ambienti 4 generazioni all'anno, con ibernamento allo stadio di larva nell'interno dello pticonomio.
Si danno i sostanziali caratteri morfologici e cromatici dell'ala anteriore e dell'apparato copulatore maschile distintivi fra L. pomonella Zeller ed L. blancardella F., altra specie assai diffusa sul Melo in Italia.
L. pomonella è parassitizzata da numerosi Imenotteri, ed in particolare da Braconidi del genere Apanteles, che ne limitano il pullulamento riducendo la popolazione del fitofago a modeste proporzioni.
Nella difesa pertanto si consiglia di tenere ben presente il valido aiuto apportato da questi entomofagi, che compaiono numerosi soprattutto nella tarda primavera e nell'estate, insistendo nella lotta chimica specialmente contro la prima generazione del microlepidottero, all'inizio della primavera o comunque alla comparsa dei primi individui, ed interrompendo poi gli interventi, d'altro canto non risolutivi, quando le generazioni del fitofago si accavallano con presenza contemporanea di tutti gli stadi di sviluppo.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata