Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Tre anni di prove con nuovi preparati antiperonosporici

Capitolo “Fungicidi” - volume primo - pag. 173-178

Autori: A. Martinoli

L'autore riferisce su una prova triennale intesa a saggiare l'azione antiperonosporica di alcuni principi attivi e formulati anticrittogamici, di recente presentazione, e precisamente: il Phaltan, il Difolotan, e un ossicloruro tetraramico colloidale di particolare finezza, il Colloidox.
Osservazioni complementari sono state fatte anche sull'azione contro l'Oidio e la Botrytis.
Tutte e tre i preparati hanno mostrato un'ottima azione antiperonosporica; Phaltan e Difolotan hanno dimostrato anche un'ottima azione contro la Botrytis; Phaltan una certa azione antiodica.
Si è dimostrato ancora una volta che la finezza delle particelle del principio attivo gioca un ruolo primario sull'efficacia di un anticrittogamico: è stato infatti possibile ottenere buoni risultati nella difesa antiperonosporica usando la nuova formulazione colloidale di ossicloruro di rame, in cui la finezza ottenuta per via chimica è per il 94,6% di 0,65 micron. Pur operando con dosi di rame pari ad un quinto di quelle di un normale ossicloruro al 50% (con finezza inferiore ai 5 micron) i risultati ottenuti sono stati uguali a quelli forniti dalle dosi tradizionali.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata