Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Sperimentazione con Tiabendazolo contro la cercospora della bietola Cercospora beticola Sacc.

Capitolo “Fungicidi” - volume primo - pag. 185-190

Autori: G.C. Bongiovanni

In quattro campi sperimentali condotti nel 1966 è stata confrontata l'efficacia contro la cercospora della bietola del tiabendazolo impiegato a dosi diverse, rispetto al trifenilacetato di stagno a gammi 300/ha/trattamento di sostanza attiva e all'ossicloruro di rame a kg 1,5/ha di metallo.
La dose probabile di impiego del tiabendazolo sarebbe situata fra i 300 e i 600 grammi di sostanza attiva per ettaro e per trattamento.
In due campi è stata anche comparata l'efficacia di uno o due trattamenti dei diversi anticrittogamici. Per il tiabendazolo questi devono essere almeno due, mentre il trifenilacetato di stagno ha fornito sensibili incrementi di produzione anche quando è stato somministrato una sola volta.
Con due trattamenti si sono ottenuti risultati analoghi dal trifenilacetato di stagno e dal tiabendazolo impiegati alla dose di 300 grammi/ha di sostanza attiva.
Date le interessanti caratteristiche presentate dall'anticrittogamico sperimentale, si auspicano ulteriori ricerche per definirne il dosaggio più conveniente e per accertare l'efficacia curativa del prodotto, nonchè la possibilità  di impiegarlo in un solo trattamento ritardato.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata