Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1967

Bologna 26-27 Maggio 1967

Risultati di tre anni di prove contro la Marssonina Brunnea del pioppo

Capitolo “Fungicidi” - volume primo - pag. 213-220

Autori: E. Castellani, G.P. Cellerino

Vengono esposti in forma riassuntiva i risultati di una vasta sperimentazione, condotta in varie parti della Valle Padana, concernente la lotta contro la Marssonina brunnea del pioppo.
Da questa ¨ apparso che gli attacchi del fungillo possono essere efficacemente contenuti con trattamenti a base di Dithane M 45 - in ragione di kg/ha 4,5 (od anche meno) in 900 litri d'acqua per trattamento. Assai efficaci sono pure risultati: il Maneb, un prodotto della Rohm e Haas non ancora in commercio indicato con la sigla R.H. 90, il Difolatan e il Melprex; l'azione del Dithane M 45 è stata comunque alquanto pi๠persistente. I prodotti di cui sopra, oltre a contenere la diffusione della malattia, hanno indotto incrementi nella produzione legnosa significativamente e notevolmente pi๠elevati di quelli del testimonio.
Prove con Dithane M 45 e con Ossicloruro di Rame, sia in forma polverulenta sia in veicolo acquoso, distribuiti in confronto con mezzi da terra e con elicotteri, hanno messo in evidenza che le polveri impiegate in nessun caso hanno protetto sufficientemente a lungo il fogliame e che i trattamenti in veicolo liquido sono stati senz'altro pi๠efficaci distribuiti da terra che dall'aria. Il Dithane M 45 in veicolo liquido distribuito a mezzo elicottero ha indotto aumenti degli incrementi legnosi rispetto al controllo pari a circa 2/3 di quelli ottenibili quando distribuito da terra, ciò non di meno la distribuzione per via aerea di questo prodotto, o di altri di analoga efficacia, appare interessante nei casi in cui, ad esempio per la impraticabilità  del terreno o per la necessità  di trattare grandi superfici in breve tempo, risulti impossibile o difficile la difesa da terra.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata