Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1963

Un biennio di prove di campo con nematocidi sperimentali contro "Heterodera schachtii"

Capitolo “Nematocidi” - volume unico - pag. 221-226

Autori: G.C. Bongiovanni

Nel 1962 e nel 1963 sono stati impiegati, dopo il rilevamento parcellare delle cariche di cisti del Nematode, due nematocidi granulari rispettivamente a base di 2-alliltio-2-tiazolina 20 % e di 0,0-ditil 0,2 pirazinilfosforotioato 5 %. Il primo e stato somministrato alla dose di kg 34 di s.a./ha e il secondo alle dosi di kg 15,25 e 35 di s.a./ha, constatandosi in ogni caso l'assenza di fitotossicità  dei preparati nonostante la somministrazione in copertura.
Dai controlli eseguiti in campo sulle produzioni e dall'esame dei coefficienti di correlazione calcolati tra il numero delle cisti vitali di H. schachtii trovate e il peso di saccarosio ottenuto per parcella, si deve riconoscere che l'efficacia dei suddetti nematocidi per difendere la barbabietola da zucchero da H. schachtii è risultata molto modesta.
Date le interessanti caratteristiche dei prodotti si ritiene tuttavia che valga la pena di saggiarne ulteriormente l'utilità , anche per definire i limiti della convenienza economica del loro impiego.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata