Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1963

Studio sull'impiego di alcuni diserbanti della bietola con particolare riguardo al P.C.A.

Capitolo “Diserbanti” - volume unico - pag. 371-384

Autori: L. Giardini, G. Toderi

Sulla base dei risultati ottenuti in precedenti esperienze sono state impostate, nel 1963, cinque prove sperimentali sul diserbo chimico della barbabietola da zucchero. Con esse si voleva:
- confontare le capacità  erbicide dei diversi prodotti diserbanti;
- studiare la fitotossicità  del P.C.A. che nel 1962 aveva dato i migliori risultati;
- ricercare la migliore combinazione della sarchiatura con il diserbo chimico.
Le prove sono state impostate su terreno sabbioso-limoso in comune di Legnaro (Padova).
Dai dati ottenuti è possibile rilevare che tra i principi attivi sperimentati i migliori risultati sono stati ottenuti con il P.C.A. alla dose di 3 kg,/ha di p.a., il quale ha controllato bene tutte le erbe infestanti più importanti tranne il Sorghum halepense e le Setarie spp.
Nei riguardi dell'epoca d'intervento con P.C.A., i migliori risultati sono stati ottenuti con trattamenti eseguiti in pre-emergenza o all'emergenza o allo stadio cotiledonare della bietola.
Irrorazioni effettuate quando le piantine avevano ancora i cotiledoni bene chiusi o quando li avevano bene aperti, hanno determinato una temporanea riduzione nel ritmo di crescita della bietola tanto maggiore quanto pi๠alta era la dose. Tale azione fitotossica del P.C.A. non ha però determinato una diminuzione di prodotto alla raccolta.
Tra gli altri prodotti sperimentali, l'Alipur ha permesso un buon controllo delle infestanti, ma ha danneggiato l'emergenza della bietola. La sua efficacia, anche in base ai risultali ottenuti negli anni precedenti, ci è sembrata molto legata alla flora infestante presente e alle condizioni climatiche.
Risultati non completamente soddisfacenti sono stati ottenuti con l'Endothal e con il Murbetol, mentre di nessun pratico interesse, nelle nostre condizioni sperimentali, sono risultati il Tillam ed il Tri PE.
Per quanto si riferisce alla combinazione diserbo-sarchiatura, ottimi risultati sono stati ottenuti irrorando con diserbante sulle file di bietola e sarchiando due volte nelle interfile.

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata