Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata

Giornate Fitopatologiche 1962

Bologna 30-31 marzo 1962

Indagini preliminari sulle batteriosi del pomodoro.

volume unico - pag. 187-192

Autori: B. Casarini, G.L. Ercolani, G. Silvestri

Gli AA. danno notizia di una esperienza eseguita nell'estate 1961 e volta a saggiare il comportamento di alcune varietà  di pomodoro di fronte alle infestazioni di Xanthomonas vesicatoria (Doidge) Dowon e di Corynebacterium michiganense (Jensen) E.F. Smith.
L'esperimento è stato condotto su due campi impiantati nel mese di giugno e comprendenti ognuno 42 parcelle rappresentative di 8 cultivar scelte tra le più diffuse nell'ambiente padano ("Ace", "Fiorentina", "Geneva", "Pirro", "Red Top", "S. Marzano", "Super Marmande").
Sono state effettuate due inoculazioni di X. vescicatoria, rispettivamente in data 25-VII e 22-IX. La prima ha portato allo sviluppo di un'infezione assai intensa, mentre la seconda si è risolta con un attecchimento minimo. Nell'uno e nell'altro caso, poi, la malattia non ha avuto alcun diffusione naturale sulle parcelle circostanti non inoculate.
Ad una inoculazione di C. michiganense eseguita il 21-VIII, non è seguito lo sviluppo di un'infezione assai intensa, mentre la seconda si è risolta con un attecchimento minimo. Nell'uno e nell'altro caso, poi, la malattia non ha avuto alcuna diffusione naturale sulle parcelle circostanti non inoculate.
Ad una inoculazione di C. michiganense eseguita il 21-VIII, non è seguito lo sviluppo di alcun sintomo della malattia.

Note

Aggiungere Xanthomonas vesicatoria-batteriosi del pomodoro alle avversità

Stai cercando una relazione in particolare?

Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.

Vai alla ricerca avanzata