Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.
volume unico - pag. 261-266
Autori: P. Rota
Il lavoro consiste di tre parti. Nella prima parte vengono ricordati i più importanti acari fitofagi e predatori, di interesse per l'agricoltura. Fra quelli dannosi, ci si sofferma particolarmente su alcune specie delle famiglie degli eriofidi (di cui vengono menzionati l'Eriophyes vitis della vite, L'E. pyri del pero, il Vasates fockeui dei Prunus e l'aceria sheldoni degli agrumi) e dei teranichidi (con i ben noti Metatetranychus ulmi dei fruttiferi, Tetranychus urticae polifago ed Eotetranychus carpini della vite).
La seconda parte di sofferma sulla cause e sui fattori che hanno determinato di recente, la pullulazione di alcune specie e la scomparsa di altre e sul come l'uomo, con la sua opera e con la sua attività , abbia apportato notevoli modificazioni nell'ordine primitivo naturale.
La terza e ultima parte esamina i mezzi di lotta più idonei a contrastare il passo gli acari fitofagi. Per quanto riguarda i mezzi chimici, fornito un elenco dei principi attivi a disposizione degli agricoltori, vengono suggerite direttive, frutto dell'esperienza poliennale di specialisti e di tecnici, che permettono di considerare con minor apprensione il pur sempre serio problema rappresentato dall'attività di questi piccoli artropodi.
Con la ricerca avanzata puoi filtrare per titolo, anno, autore e coltura.